Cos'è
Presso la scuola Secondaria è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale, un tempo-scuola che prevede, oltre alle consuete materie, l’insegnamento di uno strumento musicale. Lo studio dello strumento non ha finalità specialistiche ma si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona secondo i principi generali della scuola media in modo da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà nonché una ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale.”(DM 6/8/99).
Come funziona:
Gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare il corso ad Indirizzo Musicale sosterranno una semplice prova orientativo attitudinale che si tiene generalmente tra gennaio e febbraio. Per sostenere tale prova non sono richieste conoscenze musicali specifiche. Gli alunni della Classe che si verrà così a formare, saranno ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro diversi strumenti musicali: Chitarra Classica, Flauto traverso, Pianoforte e Violino. Gli alunni indicheranno lo strumento prescelto in ordine di preferenza. L’orario settimanale prevede, oltre alle due ore di Musica comuni a tutte le classi della scuola media, una lezione individuale di Strumento e due ore circa di musica d’insieme. L’insegnamento di Strumento Musicale avrà una valutazione di profitto riportata sulla Scheda di Valutazione, al pari di tutte le altre discipline.
Quanto costa:
La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale non comporta alcun costo aggiuntivo. Restano tuttavia a carico della famiglia le spese per l’acquisto o il noleggio dello strumento.
Le attività:
Nel corso degli anni l’orchestra della scuola ha partecipato a rassegne e concorsi per orchestre scolastiche a livello regionale e nazionale.
I Docenti:
Raffaella Paolone – Violino
Fabiola Caruso- Flauto
Caterina Pesti – Pianoforte
Stefania Masala – Chitarra
A cosa serve
Lo studio dello strumento si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona secondo i principi generali della scuola media in modo da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà nonché una ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale.
Come si accede
La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.
Servizio online
Per poter finalizzare l’iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado procedere con la procedura on line prevista dal MIUR
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Monte Pollino, 45 - 00015 MONTEROTONDO (RM)
-
CAP
00015
-
Orari
SEGRETERIA
Ricevimento telefonico il lunedì e il venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Orario delle classi
Il tempo - scuola è distribuito su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8:10 alle ore 14:00 .
Libri di testo
Consigli di classe
Contatti
- Telefono: 06 90085460
- Email: rmic88700g@istruzione.it